Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di piĆ¹

Knorr, Unilever sospende termini della procedura per 77 licenziamenti

mar 18 giugno 2019

Quello promosso ieri dalla regione Veneto è stato un incontro interlocutorio che ha portato a un primo risultato: la sospensione dei termini della procedura di licenziamento per 77 lavoratori dello stabilimento Unilever di Sanguinetto, in provincia di Verona.

Alla fine di maggio la multinazionale aveva annunciato gli esuberi e il trasferimento della produzione dei dadi tradizionali in Portogallo. Il tavolo condotto dall’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan assistita da Mattia Losego dell’unità di crisi aziendale ha approfondito gli aspetti decisionali e le motivazioni della multinazionale anglo-olandese la cui direzione ha ribadito i motivi della scelta.

Da parte loro i rappresentanti sindacali hanno spiegato che Unilever non è una azienda in crisi ma con utili in crescita e il sito di Verona ha un solo prodotto in sofferenza, il dado tradizionale. Unilever si è assunta l’impegno di valutare una possibile riduzione del numero degli esuberi dichiarati, di affinare gli strumenti di politica attiva e di accompagnamento al lavoro per quei lavoratori che potrebbero rimanere al di fuori del perimetro aziendale e di presentare gli ulteriori investimenti per il sito produttivo di Sanguinetto.

All'uscita dal Palazzo della Regione Veneto Michal Del Pin della UILA Verona e Trento ha parlato con i lavoratori: "da oggi non si parla più di smantellamento del sito di Sanguinetto, ma di piano industriale e di investimenti per scongiurare la delocalizzazione. Unilever si deve prendere un impegno forte e chiaro per il territorio e per Sanguinetto!"

Il prossimo confronto in sede regionale è previsto per il 2 luglio in Regione attraverso l’unità di crisi che manterrà il raccordo con il Mise.

Fonte: "Il Sole 24ore"

UILA VERONA
Corso Venezia, 107 Verona (VR)
Telefono sede 045 9813561 - Fax 045 533776

UILA TRENTO
Via G. Matteotti 22, Trento (TN)
Telefono Segreteria 346 0210046 - Fax 045 533776

Sede di Bovolone
Via Paradiso 2c, Bovolone (VR)
Telefono e Fax 045 6901291
 

Sede di Legnago
Via della Repubblica, 1a Legnago (VR)
Telefono 0442 99545

Sede di Isola della Scala
Via Cavour 9, Isola della Scala (VR)
Telefono e Fax 045 7300472

Recapito di Ronco all'Adige
Viale Vittorio Veneto, 13 - Ronco all’Adige (VR)
Sala Civica Comunale - Stanza n.3
Telefono 345 7368946

Info e orari

 

Uil